LOGHI-01.pngLOGHI-02.pngLOGHI-03.pngLOGHI-04.pngLOGHI-05.pngLOGHI-06.pngLOGHI-07.pngLOGHI-08.jpgLOGHI-09.pngLOGHI-10.pngLOGHI-11.pngLOGHI-12.pngLOGHI-13.pngLOGHI-14.pngLOGHI-15.pngLOGHI-16.pngLOGHI-17.pngLOGHI-18.pngLOGHI-19.pngLOGHI-20.pngLOGHI-21.jpgLOGHI-22.jpgLOGHI-23.pngLOGHI-24.pngLOGHI-25.pngLOGHI-26.jpgLOGHI-27.pngLOGHI-28.pngLOGHI-29.pngLOGHI-30.jpgLOGHI-31.jpgLOGHI-32.pngLOGHI-33.jpgLOGHI-34.jpgLOGHI-35.png

CONCERTONE

 

 

 

CONCERTONE

27 agosto 2016  MELPIGNANO (LE) ore 22.30, area  Ex Convento degli Agostiniani

 

Sarà diretto per la prima volta da un maestro concertatore donna il CONCERTONE di Melpignano, tappa finale del FESTIVAL LA NOTTE DELLA TARANTA, giunto alla sua diciannovesima edizione. A dirigere l’ORCHESTRA POPOLARE nel 2016 residente sarà CARMEN CONSOLI.

Il CONCERTONE avrà inizio alle 22.30 per terminare dopo 4 ore con il brano che da tradizione chiude la lunga notte di musica: KALINIFTA (buonanotte).

Nato nel 1998 con la volontà di valorizzare la musica popolare del Salento e il grico, la lingua minoritaria dell’area ellenofona della provincia di Lecce, il CONCERTONE si caratterizza per la sua formula autentica e originale. Ogni anno un maestro concertatore ospite, proveniente da altri generi musicali, incontra per un mese l’Orchestra Residente e contamina con la sua sensibilità artistica il ricco patrimonio di canti popolari del Salento ad interpretare i quali sul palco di Melpignano sono sia i cantori della tradizione componenti l’Orchestra che ospiti scelti nel panorama musicale nazionale e internazionale.

 

PRECONCERTONE 

27 agosto 2016 MELPIGNANO (LE) ore 19.00, area Ex Convento degli Agostiniani 

 

La lunga notte di Melpignano ha inizio subito dopo il tramonto. Migliaia di persone raggiungono l’area dell’Ex Convento degli Agostiniani nelle prime ore del pomeriggio. Alle 19.00 il maestoso palco si illumina per l’esibizione dei gruppi che precedono il CONCERTONE.

 

VIDEORICERCA  

 

Durante il cambio palco tra le 22.00 e le 22.30 la Fondazione La Notte della Taranta trasmette sui maxischermi della piazza i documentari prodotti nel corso dell’anno per la diffusione della cultura popolare.  

  

 

Altro in questa categoria: « Contatti TARANTA SOLIDALE »

SERVIZI

Cerchi un posto dove dormire?

Il festival itinerante de La Notte della Taranta è anche un’occasione imperdibile per poter scoprire le bellezze mozzafiato del Salento.

Se avete bisogno di un soggiorno temporaneo durante il festival è a vostra disposizione il motore di ricerca di trivago.

Su trivago potrete trovare infatti un vasto elenco di hotel e B&B tra cui scegliere, con anche la possibilità di filtrare i risultati per numero di stelle, valutazione utente, range di prezzo e dimensioni dell´hotel!

Qualche esempio?

In vista della tappa di Lecce l´hotel Delle Palme potrebbe essere la scelta giusta (83/100 su trivago)

così come l´Hotel con appartamenti Borgoterra (qui la scheda). La Notte della Taranta vi aspetta!

TRIVAGO

Risparmia fino al 78% su trivago
trivago.it

COME RAGGIUNGERCI

Anche quest’anno sarà attivato il servizio di trasporti pubblici speciale per chi non dispone di un mezzo proprio. I primi treni e i primi autobus diretti a Melpignano, in occasione del Concertone finale del 27 agosto, partiranno dai comuni di Lecce, Nardò, Otranto, Maglie, Poggiardo, Tricase, San Foca, Sannicola, Gallipoli e Posto Ross. Con corse di andata e ritorno che si ripeteranno per tutta la notte fino alle 8.00 del mattino di domenica 28 agosto.
 
 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo