La Notte della Taranta ha avviato dal 2016 il progetto TARANTA SOLIDALE. La Cultura al servizio del territorio e delle realtà che operano per la solidarietà.

 

Nel 2016 con in collaborazione con Protezione Civile la raccolta fondi ha consentito di ricostruire la CASA DELLA MUSICA di Amatrice distrutta dal terremoto. E grazie all’impegno con GRANAROLO sono stati destinati beni di prima necessità per tre mesi al centro Caritas di Otranto.

Nel 2017 Fondazione ha sostenuto la campagna a favore di UNICEF con la raccolta fondi attraverso il numero verde 45566.

Nel 2018 insieme a Intesa Sanpaolo grazie alla raccolta fondi è stato possibile acquistare un software di ultima generazione destinato al Reparto di Oncologia Pediatrica dell’Ospedale Vito Fazzi di Lecce.

Nel 2019 insieme a Intesa SanPaolo e Legambiente si è realizzato il progetto RigeneriAmo la Natura che ha consentito di valorizzare 4 aree naturali dismesse del Sud Italia: la Baia di Torre Squillace a Nardò,  Dune di Sovereto a Isola Capo Rizzuto,  l’Oasi dei Variconi a Castelvolturno e Costa Ionica Foce Cavone a Pisticci.

Nel 2020 Fondazione ha sostenuto la campagna di FRATRES per la donazione di sangue nei centri specializzati del Salento.

Nel 2021   Fondazione ha sostenuto la campagna sociale de  “ Io Voglio il Polo Pediatrico” per la costruzione di un Polo Pedriatrico a Lecce.

Nel 2022  Fondazione ha avviato il progetto Parco della Taranta in collaborazione con Olivami riuscendo a piantare 1500 nuovi alberi che portano il nome degli artisti ospiti del Concertone finale.

Nel 2023 Fondazione sosterrà la campagna in collaborazione con Olivami per la piantumazione di 1500 alberi nel costituito Parco della Taranta.