21:00
BRIGANTI DI TERRA D’OTRANTO
A seguire
ORCHESTRA POPOLARE LA NOTTE DELLA TARANTA
Il Festival itinerante “La Notte della Taranta” il 22 agosto fa tappa a Martignano in Piazza della Repubblica. Giunto alla sua 25ma edizione dedicata al tema “La tradizione del nuovo”, il più grande festival itinerante italiano attraversa, dal 4 al 25 agosto, 21 comuni del Salento, con 43 concerti di pizzica, oltre 400 artisti e condurrà alla lunga notte del Concertone del 27 agosto a Melpignano (Le), con il maestro concertatore DARDUST, nel pieno dell’attività delle prove in questi giorni al Cinema di Calimera insieme all’Orchestra della Notte della Taranta.
La serata prende il via alle 21 con I Briganti di Terra d'Otranto. Nascono nel 2001 rivolgendo il proprio interesse soprattutto nell'esecuzione, nel riadattamento e nell'interpretazione, dei brani musicali della tradizione salentina e di composizioni originali, con particolare cura alle sonorità affidate agli strumenti con i quali, sin dalle origini, tali brani venivano interpretati, e alla modulazione delle voci. Con tamburelli nella sezione ritmica, più voci soliste, chitarra, violino e flauto come strumenti principali la band riesce a miscelare timbri e sonorità diversi che si alternano e si rincorrono in un'iridescente tavolozza di suoni scintillanti e fantastici, coniugando le molteplici e dirompenti pulsioni di un territorio nel quale anche gli elementi della natura sembrano armonicamente vibrare con la musica che vi si suona. Il gruppo è composto da: Giovanni Sperti, chitarra; Antonella Esposito, voce; Christian Palma, violino; Stefano Blanco, flauto e ottavino; Andrea Cappello, tamburello; Raffaele Cristian Palano, organetto; Salvatore Crudo, tamburello; Sarah Raffaella Montedoro, danza.
INGRESSO GRATUITO
Prossime tappe:
23 AGOSTO SOLETO PIAZZA OSANNA
21:00 Corpo Di Ballo La Notte Della Taranta - Pizzica In Scena
21:30 Rocco Nigro “Come fece come non fece” con Antonio Castrignanò, Giorgio Distante, Redi Hasa, Egidio Marullo, Fabrizio Saccomanno, Giuseppe Spedicato
A seguire Enza Pagliara - Fasinfasò con Antongiulio Galeandro, Dario Muci, Gianluca Longo, Claudia De Ventura, Sofia Giordani Pagliara, Viola Centi.
24 AGOSTO STERNATIA PIAZZA UMBERTO I
19:00 Laboratorio Di Pizzica
21:00 Unzapzap Bif Band
A seguire Cgs - Canzoniere Grecanico Salentino
25 AGOSTO MARTANO LARGO PRIMO MAGGIO
21:00 Taranters
A seguire Nui…Nisciunu
Armonia Greca
Stella Grande
Concertone: 27 agosto a Melpignano - INGRESSO GRATUITO
Il Festival Itinerante è un progetto della Fondazione Notte della Taranta sostenuto da Regione Puglia, Pugliapromozione, Grecìa salentina, Istituto Diego Carpitella.
https://drive.google.com/
Main Sponsor: DMJ Mercedes di Maurizio De Mariani
Partner: ACQUA ORSINI, OFFICINA PAAR,
Partner sociali: FRATRES, L’INTEGRAZIONE.
Vettore ufficiale Concertone: FERROVIE SUD EST
Partner tecnici: BUSFORFUN, CARRA, FASSI.
Festival Notte della Taranta
#taranta25 #WeAreinPuglia
Facebook La Notte della Taranta
Instagram @
Twitter @LaNottedellaTaranta
YouTube La Notte della Taranta
Ufficio Stampa
Cecilia Leo - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Paola Trotta - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.