Dardust Maestro Concertatore

Dardust, il pianista italiano della nuova generazione più ascoltato al mondo, è il maestro concertatore della venticinquesima edizione del Concertone di Melpignano in programma il 27 agosto 2022

 

È DARDUST, il pianista e compositore italiano della nuova generazione più ascoltato al mondo, il maestro Concertatore della venticinquesima edizione della Notte della Taranta in programma il 27 agosto 2022 a Melpignano. 

 

Produttore multiplatino, Dardust dirigerà l’Orchestra Popolare della Taranta  eccellenza mondiale della World Music e ambasciatrice ufficiale della pizzica nel mondo.  

Dardust che ha musicato eventi come il Superbowl (2018) e l’NBA All Star Game (2019) ha incontrato i musicisti della Notte della Taranta nel quartiere fieristico di Bari per avviare la programmazione del Concertone che si candida a diventare l’evento internazionale dell’estate pugliese 2022.

La cultura del suono e il gusto per la sperimentazione di Dardust,  hanno spinto la Fondazione La Notte della Taranta ad affidare la direzione del  Concertone all’autore e produttore tra i più importanti nel panorama italiano. C’è la sensibilità musicale di Dardust dietro a brani di grande successo come Nuova Era di Jovanotti, Voce di Madame, Seta di Elisa, Soldi di Mahmood, Dardust avrà il compito di unire tre mondi apparentemente lontani: la musica popolare con la sua pizzica ancestrale al piano solo e all’elettronica.   

Abbiamo scelto Dardust, uno dei producer più influenti in Italia,  ha spiegato Massimo Manera presidente della Fondazione La Notte della Taranta,  per la sua capacità di avere uno sguardo internazionale ed un’empatia mediterranea,  per il suo continuo lavoro di ricerca e di sperimentazione.  Nella venticinquesima edizione, con la Direzione Artistica dell’Orchestra Popolare,  affrontiamo dunque una nuova sfida e per la prima volta  affidiamo il Concertone nella sua complessa fusione di linguaggi ad un produttore che ama il contrasto tra tradizione e futuro e le atmosfere cosmiche che il suo nome ispirano: l’alieno Ziggy Stardust creato da David Bowie. Ci piace immaginare il Concertone 25 come un’astronave lanciata nel futuro che proietta questo immenso e immateriale patrimonio culturale, generato dalla pizzica,  nello spazio. Siamo certi che Dardust ci stupirà con il suo viaggio musicale ed emotivo per invenzione stilistica e tecnica, per fantasia e magia” 

 

DARDUST  

La sua ultima collaborazione, in uscita a novembre 2021, lo vede al fianco di Sophie and The Giant, Benny Benassi e Astrality nel singolo Golden Nights.

Come produttore e autore, ha collaborato con i principali artisti italiani: Jovanotti, Fiorella Mannoia, Elisa, Marracash, Madame, Elodie, TheGiornalisti, Marco Mengoni, Fedez, Francesca Michielin, Annalisa, Luca Carboni, Mahmood, La Rappresentante di Lista, Irama e molti altri vantando un palmares di oltre 60 dischi di platino.

S.A.D. Storm and Drugs è stato pubblicato sul mercato internazionale a gennaio 2020 da Sony Masterworks e Artist First. Ultimo capitolo di una trilogia discografica che attraversa l’asse geografico/musicale Berlino-Reykjavík-Edimburgo, il primo progetto italiano di musica strumentale capace di unire il mondo pianistico minimalista all’attuale immaginario elettronico di matrice Nord Europea. A ottobre 2020 il brano STURM I – FEAR, estratto da questo disco, viene scelto dal colosso informatico Apple Inc. all’interno del keynote annuale Apple per il lancio di presentazione dei nuovi prodotti. L’evento è stato trasmesso in streaming dallo Steve Jobs Theater di Cupertino, California. A marzo 2021 presenta un progetto speciale e unico nel suo genere: S.A.D The Movie, il cortometraggio animato diretto dal regista animatore brasiliano Guilherme Gehr, distribuito da Red Couch Pictures e sonorizzato sulla base della sua trilogia discografica. 

Dopo aver girato tutta l’Italia nel 2019 con il LOST IN SPACE TOUR, Dardust torna live nell’estate 2021 con lo STORM AND DRUGS LIVE, articolato in due atti: il primo, Storm, più intimo e dal taglio teatrale, che riprende la poetica e l’immaginario dello sturm und drang settecentesco in ogni aspetto visivo; il secondo, Drugs, che attinge alla parte più electro, creando una vera atmosfera rave.

 

LA NOTTE DELLA TARANTA 

La Notte della Taranta è il più grande e importante festival di musica popolare d’Europa e nel 2022 celebrerà 25 ANNI DI STORIA.

Dal 1998 La Notte della Taranta ha reso possibile la valorizzazione e la diffusione internazionale  della musica e della danza del Salento: la PIZZICA.

Appuntamento annuale estivo, richiama a Melpignano piccolo centro della Grecìa salentina, migliaia di persone provenienti da ogni parte del mondo. Un vero e proprio rito dove la forza ancestrale del tamburello trasforma la notte di musica in una grande comunità danzante e libera. La pizzica è un ballo appartenente alla famiglia delle tarantelle utilizzata nel passato come cura per le “tarantate”, donne disagiate che secondo la credenza popolare venivano pizzicate dal ragno velenoso. Una piccola orchestrina e il ballo della pizzica con l’intercessione di San Paolo e altri santi, sempre secondo la credenza popolare, portavano alla guarigione. Il fenomeno socio-antropologico del tarantismo è ben descritto da Ernesto De Martino nel suo “La terra del rimorso”. 

Oggi il popolo della Taranta non crede più al leggendario morso della tarantola ma il ragno è diventato il simbolo che crea un rituale nuovo e contemporaneo intorno alla divinità zoomorfa: la Taranta. Non c’è più esorcismo ma adorcismo intorno al Dio che balla. Chi arriva a Melpignano o balla la pizzica in ogni parte del mondo non ha più bisogno di essere aggredito da un elemento esterno per condividere il rituale. Non c’è nel nostro tempo il dispositivo del tarantismo ma LA NOTTE DELLA TARANTA è stato il volano scatenante di un nuovo modo di concepire la danza e la musica del Salento e il CONCERTONE è l’accensione del fuoco votivo di questo moderno raduno che si conclude ogni anno alle prime luci dell’alba e che durante la pandemia è stato trasmesso da Rai 2 nel 2020 e da Rai 1 nel 2021 ed è anche approdato in tutta Europa su ItsArt la piattaforma dell’Arte e della Cultura italiana con il progetto speciale Reincanto