AREA MERCATALE
ore 21:15 I TRAINIERI
a seguire I CALANTI
Il 4 agosto il viaggio del Festival Itinerante La Notte della Taranta, fa tappa a Calimera presso l’Area Mercatale. Il Festival attraverserà dal’ 3 al 22 agosto, 19 comuni del Salento con 50 appuntamenti alla scoperta della ricchezza e la bellezza dei centri storici salentini seguendo il ritmo travolgente della pizzica. Un viaggio verso il Concertone di Melpignano in programma il 24 agosto, che prevede 2 concerti per tappa con 34 gruppi ospiti e 3 concerti speciali dell’Orchestra Popolare Notte della Taranta. Spazio anche alla danza con lo spettacolo Pizzica in Scena e 9 laboratori di pizzica che coinvolgeranno il pubblico.
Gli eventi in programma nel più grande festival diffuso del Salento condividono l’obiettivo di promuovere, in un’atmosfera festante, la cultura popolare e la valorizzazione del ricco patrimonio architettonico e artistico dei borghi. Ogni anno, i concerti della Ragnatela trasformano il territorio in un palcoscenico di ispirazioni, offrendo musica e spettacolo capaci di stimolare riflessioni celebrando l’identità. Un’esperienza unica per i visitatori che grazie al Festival hanno la possibilità di scoprire anche l’offerta enogastronomica del luogo.
Alle 21:15, ad aprire la serata il gruppo I Trainieri. Nato nella primavera del 2015, composto da membri provenienti da diverse esperienze musicali. I Trainieri si definiscono "trasportatori di canti", eseguendo brani della tradizione popolare salentina, con un repertorio che include principalmente pizziche e ballate. Attualmente, il gruppo è composto da otto persone, tra musicisti e cantanti: voci maschili e femminili, tamburelli, fisarmonica, chitarra, violino e mandolino.
Successivamente, sul palco si esibirà il gruppo musicale I Calanti. Composto da cinque giovani musicisti e due coppie di ballerini, I Calanti rinnovano una tradizione musicale familiare, in cui la passione per la cultura e le tradizioni popolari del Salento ha dato vita a questa formazione. Nel 2023, il gruppo ha celebrato venticinque anni di attività. I Calanti hanno partecipato a numerose rassegne, festival e programmi televisivi su Sky, Rai e Mediaset, portando la loro musica in Italia e all'estero. Di recente, hanno presentato il loro settimo album intitolato "Varcu". Questo li conduce in un percorso musicale sempre più intenso e appassionante.
Tema dell’edizione 2024 del Festival è Responsabilità. Un viaggio di scoperta dei gruppi di riproposta musicale che nel Salento continuano, grazie a nuove connessioni, a divulgare il valore dell’immenso patrimonio immateriale.
La Ragnatela della Taranta prosegue il: 5 agosto Sogliano Cavour con Makaria e Scazzacatarante; 6 agosto Cursi con Pino Ingrosso e Li Strittuli; 7 agosto Zollino con I Tamburellisti di Otranto e Consuelo Alfieri; 8 agosto Nardò con Tarantarneo e Officina Zoè; 9 agosto Ugento con Ionica Popolare e l’Orchestra Popolare Notte della Taranta; 10 agosto Sant’Andrea - marina di Melendugno con Cesare Dell’Anna, Redi Hasa ed Ekland Hasa e Antonio Castrignanò & Taranta Sound; 11 agosto Sternatia con Mino De Santis e Stella Grande; 12 agosto Carpignano Salentino con Edoardo Zimba e Enzo Petrachi & Folkband; 13 agosto Galatone con Carmen Greco e Canzoniere Grecanico Salentino & Inude Pulse, 14 agosto Lecce con Arneo Tambourine Project di Giancarlo Paglialunga e Antonio Amato Ensemble, 16 agosto Soleto con Antonio Smiriglia e Gli Sciacuddhuzzi, 17 agosto Galatina con Orchestra Popolare e Corpo di Ballo La Notte della Taranta, 18 agosto Cutrofiano con Nando Citarella & tamburi del Vesuvio e Salvatore Galeanda, 19 agosto Alessano con Fonarà e Mascarimirì x 2, 20 agosto Castrignano De' Greci con Enza Pagliara e Kamafei, 21 agosto Martignano con I Briganti di Terra d’Otranto e Alla Bua, 22 agosto Martano con i gruppi provenienti da Faeto e Celle San Vito in provincia di Foggia: La Corale la nuova Provenza e Terra Nostra Folk, a seguire Hysterrae e Ashèblasta. Il 25 agosto a Galatina, data extra festival con La Notte delle Ronde nel centro storico.
INGRESSO GRATUITO
Il Festival Itinerante è un progetto culturale della Fondazione La Notte della Taranta sostenuto da Regione Puglia e Ministero della Cultura, in collaborazione con Unione dei Comuni della Grecìa salentina e Istituto Diego Carpitella.
Il Festival viaggerà ad emissioni zero con il contributo di Mercedes Gruppo De Mariani. Artisti e ospiti viaggeranno a bordo delle auto elettriche nel rispetto dell’ambiente.
#nottedellataranta #WeAreinPuglia
Facebook La Notte della Taranta
Instagram @lanottedellataranta
Twitter @lanottedellataranta
YouTube La Notte della Taranta
Responsabile Comunicazione
Gabriella Della Monaca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio Stampa
Cecilia Leo - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Paola Trotta - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.