LA NOTTE DELLA TARANTA IN DIRETTA SU RAI5

Anche quest’anno in diretta da Melpignano la diciannovesima edizione del Concertone su Rai5. Tra le protagoniste – scelte dal Maestro Concertatore Carmen Consoli -Fiorella Mannoia, Nada, Lisa Fischer, Concha Buika, Tosca. Dove la “pizzica”, la musica tradizionale del Salento, incontra world music e rock, jazz e musica sinfonica: è il Concertone della “Notte della Taranta” di Melpignano, il più grande festival d’Italia, che Rai Cultura propone sabato 27agosto dalle 22.30 in diretta su Rai 5 con la conduzione televisiva della giornalista Rai Barbara Capponi. Tra i grandi ospiti italiani e internazionali scelti dal Maestro Concertatore Carmen Consoli per la 19esima edizione ci sono Fiorella Mannoia,Nada, Lisa Fischer e Concha Buika e Tosca. Tutti protagonisti nell’area dell’ex Convento degli Agostiniani dove - secondo la formula autentica e originale del Concertone che si ripete dal 1998 – si alterneranno con i maggiori interpreti della canzone grecanica salentina chiamati ad interpretare i brani della tradizione in dialetto salentino e/o in grico, la lingua minoritaria dell’area ellenofona dove è nata La Notte della Taranta, accompagnati dai ritmi dell’Orchestra Popolare residente. Novità assoluta dell’edizione 2016 de “La Notte della Taranta” è il coreografo Fabrizio Mainini che, dopo il successo al Festival di Sanremo e in trasmissioni di Rai 1 come “Tale e quale show” , “L’anno che verrà” e “I migliori anni”, dirigerà il Corpo di Ballo del Concertone di Melpignano. “Ho accettato l’invito della Fondazione – dice Mainini - perché credo fortemente nell’espressione passionale di questa danza. In stretta sinergia con il maestro concertatore Carmen Consoli e con i direttori artistici Durante e Chiriatti, porterò sul palco di Melpignano, non solo danzatori popolari ma professionisti per una rilettura in chiave contemporanea della danza che cura. L’obiettivo è creare un quadro armonico tra Orchestra e Corpo di Ballo seguendo il tema scelto da Consoli per l’edizione 2016: la donna”.

“Dei 45 brani del Concertone – aggiunge – ho scelto 10 testi che racconteranno al pubblico la donna, la sua forza, la sua voglia di liberarsi attraverso la danza dalle paure e dalle ansie del nostro tempo. Partirò da un verso che ho ascoltato: ‘ci è taranta lassala ballare, ci è malinconia cacciala fore (se è taranta lasciala ballare se è malinconia tirala fuori)’ e inviteremo il pubblico in piazza e chi ci segue dalla televisione a lasciarsi andare in un ballo collettivo e liberatorio”.

Oltre alla diretta, Rai Cultura ha inoltre realizzato uno speciale web con approfondimenti, video e fotogallery dedicati al Concertone sul sito www.rai5.rai.it, lo stesso dal quale il 27 agosto il Concertone sarà in live streaming.