LOGHI-01.pngLOGHI-02.pngLOGHI-03.pngLOGHI-04.pngLOGHI-05.pngLOGHI-06.pngLOGHI-07.pngLOGHI-08.jpgLOGHI-09.pngLOGHI-10.pngLOGHI-11.pngLOGHI-12.pngLOGHI-13.png

Corpo di ballo

Popolari

 

Laura Boccadamo

Laura Boccadamo originaria  di Specchia (Le) si appassiona in giovanissima età alla danza, studiando   dapprima quella moderna e da sala e poi  avvicinandosi alla danza popolare salentina. Dal 2010  fa parte del corpo di ballo della "Notte della Taranta". Ha partecipato a  numerose  manifestazioni artistiche  anche internazionali come ballerina solista di pizzica e preso parte agli spettacoli di artisti del calibro di Albano e Romina, Emma Marrone, Alessandra Amoroso all'arena  di Verona. Come ospite ha partecipato a diverse trasmissioni televisive Rai e Mediaset.

 

Moira Cappilli

Moira Cappilli nasce in Svizzera da genitori pugliesi  e qui studia danza modern/jazz. Si laurea in Italia e dopo la sua esperienza lavorativa a New York nel 2007 sceglie di stabilirsi in Italia per dedicarsi esclusivamente alla danza. Nel suo lavoro il protagonista è il corpo che vive una centrifuga di folklore, credenze ancestrali, rituali, musiche tradizionali, ruoli sociali e storie di vita.  Dal 2009 insegna danze popolari del sud Italia, tiene laboratori sperimentali di ricerca sul movimento e residenze artistiche di musica e danza popolare. Dal 2014 fa parte del corpo di ballo de La Notte della Taranta.

 

Sara Colonna

Sara Colonna è una danzatrice, percussionista e danza-terapeuta in formazione  in “Expression Primitive” a Parigi. Da anni, in Italia come all’estero, si occupa della trasmissione delle danze della tradizione popolare del Centro e Sud Italia  che ha appreso tramite la frequentazione di riti e feste ed il contatto diretto coi testimoni. La collaborazione con diversi gruppi “tradizionali- popolari” l’ha portata negli anni ad esibirsi su importanti palchi nazionali ed internazionali. É autrice del Progetto - “Viaggio a Sud”: alla scoperta delle danze della tradizione popolare: l’espressione coreutica quale manifestazione identitaria di comunità” (tradeire.wordpress.com).

 

Laura De Ronzo

Dal 2004 comincia il suo percorso di approfondimento sulle danze popolari del Sud Italia, frequentando le feste tradizionali e i festival e formandosi attraverso lo studio dei testi e delle pubblicazioni sulla danza, sul Tarantismo e sulla riproposta. Fa parte del corpo di ballo dell’Orchestra Popolare della Notte della Taranta dall'ed.2011, nel concertone a Melpignano e nelle trasferte in Italia e all'estero. Collabora come danzatrice in diversi gruppi di musica popolare salentina, tra cui Officina Zoé, Antonio Castrignanò e Rachele Andrioli e Rocco Nigro.    

 

Lucia Scarabino

Lucia Scarabino, danzatrice, attrice e insegnante di danze popolari del Sud Italia. Originaria di Monte Sant’Angelo, sul Gargano, inizia il suo percorso artistico come danzatrice all’età di 15 anni dedicandosi al recupero e alla valorizzazione del patrimonio coreutico-musicale dell’Italia centro-meridionale. Nel 2001 diventa la danzatrice ufficiale dell’ensemble “Taranta Power” fondata dal Maestro Eugenio Bennato con il quale si in numerose e importanti tournèe Internazionali. Collabora successivamente con diversi artisti e gruppi del settore popolare tra cui i Rione Junno e il Maestro Antonio Infantino. Nel 2011 entra a far parte del corpo di ballo dell’Orchestra de “La Notte della  Taranta” e danza per diverse edizioni sotto la direzione dei Maestri Ludovico Einaudi, Goran Bregovic, Giovanni Sollima, Phil Manzanera e del Maestro Coreografo Roberto Castello.

 

Stella Temperanza

Giovane danzatrice, appassionata di musica popolare, salentina doc, ha all’attivo la partecipazione all’Expo di Antyala, Konya  per la Giornata dell'Unione Europea, Ankara, Istituto italiano ad Istanbul, Auditorium Conciliazione Roma per Cerimonia inaugurale “Italian Model United Nations”, Notte dei musei Aula magna della Sapienza di Roma, Museo d’Egitto ( Roma) ,Notte della pizzica (Svizzera),28° Festival Internazionale W.A. Mozart presso il Mart di Rovereto, Arena di Verona per il concerto Albano e Romina.

 

Pietro Balsamo

Cartapestaio  di Francavilla Fontana (BR) si avvicina alla musica popolare da giovanissimo grazie alla sua famiglia dove la tradizione del ballo e del canto è stata sempre molto sentita. Eredita buona parte del patrimonio culturale di tradizione orale dalla famiglia mentre il ballo e le tecniche vocali dai nonni materni e paterni, abili cantori e danzatori (il nonno Materno Oronzo Bruni era maestro di ballo conosciuto da tutti perché abile a “comandare” la Quadriglia e la pizzica pizzica all”uso antico”). Dal 2000 si occupa di ricerca sul campo sia per il ballo tradizionale che per i canti e le tecniche sul tamburello , tiene stage e seminari in tutta Italia circa il ballo ( area nord brindisino/tarantino basso barese murgia dei trulli), dal   2013  fa parte dell’organico  della Notte della Taranta come danzatore, cantante e tamburellista.    

 

Andrea Caracuta

Si avvicina alla danza popolare intorno ai 14 anni di età, fa le sue prime esperienze professionali nel 2002 con il gruppo di riproposta "I figli di Rocco". Partecipa come ballerino al videoclip "Welcome to Puglia" con Pino Campagna. Danza per la prima volta sul palco di Melpignano nell'edizione de La Notte della Taranta del 2011, diretta da Ludovico Einaudi, e a seguire nelle edizioni del 2012, 2013, 2014 e 2015. Nel 2012 danza all'Arena di Verona per il premio Tezenis, con Alessandra Amoroso e Emma Marrone. Collabora nel corso degli anni con molteplici gruppi di riproposta, come "Il Canzoniere Grecanico Salentino", "Officina Zoè", "Antonio Amato Ensemble" ed altri. Porta avanti la sua passione per la danza tenendo corsi e seminari sulle danze popolari del Salento anche in altre regioni d'Italia.

 

Stefano Campagna

Ha sviluppato fin da molto giovane una grande passione per le attività artistiche,  avvicinandosi al teatro e alle danze popolari.  Tra le partecipazioni a spettacoli ed esibizioni in Italia vanta: DIF (Danza in fiera, edizione 2015 e 2016), Ballo! Le danze popolari italiane (con Ambrogio Sparagna e OPI), Taranta d'amore (teatro Brancaccio con Ambrogio Sparagna e OPI), Orvieto Umbria Folk Festival (direzione artistica Francesca Trenta).

 

Fabrizio Ricchiello

Dal 2006 in qualità di ballerino, fa parte del corpo di ballo del gruppo folkloristico “I Calanti”, con il quale ha avuto modo di partecipare ad alcune importanti manifestazioni artistiche e programmi televisivi. Dal 2008 è docente di pizzica salentina, in varie scuole private di danza, associazioni culturali e strutture turistiche. Oltre al ballo tiene corsi base per l'apprendimento ed uso del tamburello nella pizzica salentina.

 

Accademici

 

Alessia De Giorgi

Ballerina professionista, tra le sue esperienze: Battiti live tour (telenorba , radionorba TV ,canal­e 730 di sky) -La pista (rai1)con Flavio­ Insinna: ballerina nel gruppo Leccezion­e -45° Premio barocco, "I migliori anni".  Compare anche nel film film comico di Pio e Amedeo, prodotto­ da Pietro Valsecchi come ballerina. 

 

Anna Donadei

Anna Donadei inizia il suo percorso danzante all'età di 3 anni:
All'età di 6 anni  partecipa come ballerina insieme ai due fratelli nella trasmissione TBM Teletaranto. In seguito come ballerina di pizzica pizzica e tarantelle nella Commedia Teatrale " Spruandu , Spruandu " di Paolo Zacchino. Partecipa come ballerina di pizzica nel Film " Una donna per amica " di Giovanni Veronesi , nel Film di Raoul Bova " Sei mai stato sulla luna"? e comparsa nello Spot pubblicitario Salentino con Richard Gere. 

 

Elena Frisenda

Elena Frisenda , nasce a Leverano nel 1996. Fin da piccola si avvicina al mondo della danza classica e moderna frequentando la scuola "danzarte 2" di Leverano diretta da Stefania Baldassarre. In questo suo primo percorso riceve numerosi consensi, partecipa a diversi concorsi di livello nazionale e internazionale ottenendo ottimi risultati. Approfondisce gli studi partecipando a diversi stage tenuti da maestri di fama internazionale. A settembre 2015, dopo aver conseguito la maturità scientifica, si trasferisce a Roma per prendere parte al corso professionale per danzatori al DAF, affiancato dallo studio universitario presso la Sapienza, facoltà di lettere.    

 

Federica Rizzo

Ballerina professionista, di origini salentine, vanta le partecipazioni a programmi Rai come:  Anno 2016 I migliori Anni (Rai 1) con Carlo Conti; anno2015 50 Fumatore di Renzi (bagaglino) regia di Pier Francesco Pingitore;  Made in sud (rai2);  La pista (rai1) con Flavio Insinna  e numerose altre partecipazione come ballerina in spettacoli e manifestazione di rilievo. Ha partecipato nel 2008 anche  a Cirque du soleil (anteprima mondiale) : ballerina nello spettacolo “sogno di volare” in anteprima mondiale.    

 

Fabiana Serrone

Ha iniziato a studiare danza all'età di quattro anni presso il Centro Danza Degas di Antonio Orlando. Nel 2010 ha frequentato lo stage estivo presso la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano. Nel 2012 ha  interpretato il ruolo principale nello spettacolo "La Piccola principessa" di Antonio Orlando.Nel corso degli anni ha vinto alcuni concorsi come Lecce Danza in Scena, Concorso Baridanza e il Festival Ballando Ballando con le variazioni di danza classica di kitri , Cigno nero, Medora e fiamme di Parigi. Ha frequentato numerosi stage con prestigiosi maestri come Frederic Olivieri, Anna Maria Prina, Diana Ferrara , Silvia Humaila e molti altri. Attualmente studia presso la Scuola del Balletto del Sud di Lecce, diretta dal maestro Fredy Franzutti.    

 

Francesco Bax

Francesco Bax si forma professionalmente  al Balletto di Toscana e le sue prime esperienze di palcoscenico le inizia nel Progetto Agora Coaching Project portando in scena varie produzioni internazionali  tra le quali : Nederlands Dans Theater. Inoltre ha avuto modo di avvicinarsi al lavoro di Pina Baush e Batsheva Dance Company inoltre premiato come Miglior Danzatore .    

 

Mattia Politi

Ballerino professionista. Tra le collaborazioni: 2012-2013 Corpo di ballo della Compagnia del Sistina: 1. Canto di Natale – Coreografie Marco Sellati 2. Promessi Sposi – Coreografie Marco Sellati 3. Fantasma di Canterville – Coreografie Marco Sellati 2013 Passo a due a “Uno Mattina RAI 2”- Coreografia Steve Lachance 2013 Collaborazione con la Compagnia “I’M COMPANY” Di Steve Lachance 2013 Ospite al Gran Ballo delle Debuttanti di Roma. Numerosi gli stage in Italia con ballerini professionisti del calibro di: Steve La Chance - Silvio Oddi - Buratti - Mosconi - Mainini - Simona Zampina -Claudia Bosco - Giacomo Quarta - Susanna Beltram    

 

Tiziano Russo

Ballerino professionista, tra le principali collaborazione ricordiamo: nell’nno 2016 Chiambretti Grand'Hotel (canale 5) con Piero Chiambretti- ballerino prof. Coreografie : Cesar Josè Piombo; La via del successo (THE DREAMSISTER'S)con AmiiStewart  e Sergio Muniz-ballerino prof. Coreografine: Stefano Vagnoli; Festival Canoro“La Rotta del Talento Edizione 2016” sponsor Banca Mediolanumballerino prof. Coreografia Cesar Josè Piombo; Anno2015Circo Bianco (teatro atlantico) - ballerino prof. Coreografie: Ilaria Leone; Battiti live tour (telenorba) - ballerino prof. con Nek, Roby Facchinetti, Max Pezzali, J-AX…. Coreo.: Lino Perrone; Anno2014La pista (rai1)c on Flavio Insinna - ballerino nel gruppo Leccezione, coreo.: Rita Pivano; Anno2013Amici come noi (taodue - eat movie) - ballerino nel film comico di Pio e Amedeo, prodotto da Pietro Valsecchi.

 

 

 

 

Altro in questa categoria: « Taranta Premium Altra tela »

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo