12 AGOSTO ALESSANO - PIAZZA DON TONINO BELLO

21:00

UCCIO ALOISI GRUPPU 

A Seguire

ARIACORTE  MUSICA POPOLARE

 

Il 12 agosto il Festival itinerante “La Notte della Taranta”, fa tappa ad Alessano. Giunto alla sua 25ma edizione dedicata al tema “La tradizione del nuovo”, il più grande festival itinerante italiano attraversa, dal 4 al 25 agosto, 21 comuni del Salento, con 43 concerti di pizzica, oltre 400 artisti e condurrà alla lunga notte del Concertone del 27 agosto a Melpignano (Le), con il maestro concertatore DARDUST, e sarà trasmesso su RAI 1, giovedì 1 settembre alle 23:15.
Sono in piena attività le prove del viaggio sonoro tra memoria e visione del Concertone al Cinema di Calimera con Dardust e l’Orchestra della Notte della Taranta.

La serata parte alle 21 in piazza Don Tonino Bello con le note dello storico gruppo di musica popolare salentina Aria Corte, capitanato dal suo fondatore Rocco Borlizzi, che ritorna sulle scene riproponendo “Damme La Manu” uno tra i più importanti canti “alla stisa” del repertorio popolare salentino. Un classico della band che oggi viene rivisitato grazie alle collaborazioni artistiche con Vincenza de Rinaldis, Anna Maggio e Gianluca Milanese, che con gioia hanno preso parte alla realizzazione. Una pluridecennale carriera del gruppo contrassegnata dalla ricerca continua di un incontro con altre esperienze del fare musica: dalla classica - come in questo caso - a quella etnica internazionale. Aria Corte si presenterà sul palco del Festival de La Notte della Taranta con: Rocco Borlizzi Band Manger, voce e tamburello; Giacomo Casciaro: chitarra, voce, fiati, mandola; Sergio Pizza, tamburi; Angelo Surdo Fisarmonica; Alberto Pezzuto, voce e violino; Gianluca Milanese, flauto traverso; Anna Maggio, arpa; Vincenza de Rinaldis (ospite) voce.

La musica continua con Uccio Aloisi Gruppu. Antonio Aloisi, meglio conosciuto come Uccio Aloisi (Cutrofiano, 1º ottobre 1928 – Cutrofiano, 21 ottobre 2010), nato in una famiglia contadina, insieme ad Uccio Bandello e Uccio Melissano, fondarono il leggendario gruppo "Li Ucci", custode della tradizione popolare degli "stornelli", canti di lavoro e di amore spesso improvvisati al ritmo del tamburello. La riscoperta per la musica popolare legata al fenomeno della Taranta portarono il gruppo ad esibirsi anche al di fuori dei confini regionali, in Italia e all'Estero. Uccio Aloisi è stato un cantore di musica popolare, tra i personaggi più carismatici, conosciuti e apprezzati della tradizione musicale salentina della pizzica; Aloisi è stato uno degli ospiti fissi della Notte della Taranta e ha calcato i palchi più importanti della musica popolare collaborando con artisti di fama internazionale e artisti italiani, tra cui Buena Vista Social. Aloisi ha dato vita ad un proprio gruppo, gli "Uccio Aloisi Gruppu" che continua il percorso della musica popolare con Antonio Calsolaro, Domenico Riso, Luigi Nuzzo, Pasquale Pizzolante, Max Però.

INGRESSO GRATUITO

Prossime tappe:

13 AGOSTO - RACALE PIAZZA SAN SEBASTIANO

21:00Mimmo Epifani. A seguire Kalurya

 

14 AGOSTO - LECCE PIAZZA LIBERTINI

19:00 Laboratorio di Pizzica

21:00 Enzo Petrachi & Folk Band22

A seguire Antonio Amato Ensemble ospita Fiorenza Calogero e Marcello Vitale

 

16 AGOSTO - UGENTO PIAZZA SAN VINCENZO

21:00 Pietrevive del Salento

A seguire Sette Bocche

Mascarimirì

 

17 AGOSTO - ZOLLINO VILLA COMUNALE

21:00 A SUD DI BELLA CIAO con Riccardo Tesi, Elena Ledda, Lucilla Galeazzi, Gabriella Aiello, Alessio Lega, Nando Citarella, Maurizio Geri, Marzio Del Testa, Claudio Carboni

A seguire Criamu

 

18 AGOSTO - GALATINA PIAZZA DANTE ALIGHERI

21:00 Pino Ingrosso

A seguire Orchestra Popolare La Notte Della Taranta

 

19 AGOSTO - CASTRIGNANO DE’ GRECI PALAZZO DE GUALTIERIS

21:00 I Calanti

A seguire Alla Bua

 

20 AGOSTO - CUTROFIANO PIAZZA MUNICIPIO

21:00 Parafonè

A seguire Li Strittuli - Compagnia di Musica Popolare Salentina

 

21 AGOSTO - CALIMERA AREA MERCATALE

21:00 I Trillanti

A seguire Kalascima

 

22 AGOSTO - MARTIGNANO PIAZZA DELLA REPUBBLICA

21:00 Briganti Di Terra D’otranto

A seguire Orchestra Popolare La Notte Della Taranta

 

23 AGOSTO - SOLETO PIAZZA OSANNA

21:00 Corpo Di Ballo La Notte Della Taranta - Pizzica In Scena

21:30 Rocco Nigro “Come fece come non fece” con Antonio Castrignanò, Giorgio Distante, Redi Hasa, Egidio Marullo, Fabrizio Saccomanno, Giuseppe Spedicato

A seguire Enza Pagliara - Fasinfasò con Antongiulio Galeandro, Dario Muci, Gianluca Longo, Claudia De Ventura, Sofia Giordani Pagliara, Viola Centi.

 

24 AGOSTO - STERNATIA PIAZZA UMBERTO I

19:00 Laboratorio Di Pizzica

21:00 Unzapzap Bif Band

A seguire Cgs - Canzoniere Grecanico Salentino

 

25 AGOSTO - MARTANO LARGO PRIMO MAGGIO

21:00 Taranters

A seguire Nui…Nisciunu

Armonia Greca

Stella Grande

 

Concertone: 27 agosto a Melpignano - INGRESSO GRATUITO

 

Il Festival Itinerante è un progetto della Fondazione Notte della Taranta sostenuto da Regione Puglia, Pugliapromozione, Grecìa salentina, Istituto Diego Carpitella. 

 

 https://drive.google.com/drive/folders/1etZhAHKKoQpHfZdzZe9nf4rz6ixtaC6X?usp=sharing qui troverete altre foto dei festival itineranti precedenti

Main Sponsor: DMJ Mercedes di Maurizio De Mariani

 

Partner: ACQUA ORSINI, GIORGIO CORVAGLIA, OFFICINA PAAR,

Partner sociali: FRATRES, L’INTEGRAZIONE.

Vettore ufficiale Concertone: FERROVIE SUD EST

Partner tecnici: BUSFORFUN, CARRA, FASSI.

 

 

Festival Notte della Taranta

#taranta25 #WeAreinPuglia

www.lanottedellataranta.it

Facebook La Notte della Taranta

Instagram @LaNottedellaTaranta_official

Twitter @LaNottedellaTaranta

YouTube La Notte della Taranta

 

 

 

Ufficio Stampa

Cecilia Leo -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Paola Trotta - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.