17 AGOSTO ZOLLINO - VILLA COMUNALE

21:00

A SUD DI BELLA CIAO

A seguire

CRIAMU

 

Continua il tour del Festival itinerante “La Notte della Taranta”, che il 17 agosto fa tappa a Zollino. Giunto alla sua 25ma edizione dedicata al tema “La tradizione del nuovo”, il più grande festival itinerante italiano attraversa, dal 4 al 25 agosto, 21 comuni del Salento, con 43 concerti di pizzica, oltre 400 artisti e condurrà alla lunga notte del Concertone del 27 agosto a Melpignano (Le), con il maestro concertatore DARDUST, nel pieno dell’attività delle prove in questi giorni al Cinema di Calimera insieme all’Orchestra della Notte della Taranta. Il viaggio sonoro tra memoria e visione del Concertone 2022 sarà trasmesso su RAI 1, giovedì 1 settembre alle 23:15.

 

La serata prende il via alle 21 presso la villa comunale con la musica di A Sud di Bella Ciao. Un grande affresco popolare, il racconto della vita e dei sentimenti di un popolo attraverso un repertorio che va dal canto sociale e di protesta ai canti d’amore e al ballo, ispirato a Ci ragiono e canto di Dario Fo del 1966. L’ album A sud di Bella Ciao è il naturale seguito del primo Bella Ciao, un fortunato progetto del 2014 che ha portato in giro per il mondo il riallestimento dello storico spettacolo del 1964. Stavolta, come annuncia il titolo, la bussola punta decisamente verso l’Italia meridionale, con i ritmi della tammurriata, del ballo tondo e della pizzica, con le melodie figlie delle influenze mediterranee, e con la poesia, più lirica nei canti d'amore e più cruda nei canti di rivolta. Riccardo Tesi (organetto, direzione musicale), Elena Ledda (voce), Lucilla Galeazzi (voce), Alessio Lega (voce, chitarra), Nando Citarella (voce, tamburello, chitarra battente), Maurizio Geri (voce, chitarra), Gigi Biolcati (percussioni, voce), Claudio Carboni (sax) guidano l’ascoltatore in un viaggio nel passato che aiuta ancora una volta a capire e decifrare il nostro presente. Tredici brani che tracciano un ideale percorso che parte dal centro del Belpaese, attraversa il sud e arriva in Sardegna. "A Sud di Bella Ciao" vuole solo raccontare una storia che si combina con la magia e la leggenda, dove la ritualità risveglia il mondo contadino, dove la sensualità si mischia alla fatica.

A seguire i Criamu, il gruppo che da oltre vent’anni fa veicolare un messaggio di recupero e rispetto delle tradizioni popolari pur rimanendo ben aperti sulla realtà anche tecnologica che ci circonda. La loro linea melodica è tracciata dal suono delle corde del mandolino la mandola e bouzucki e da una fisarmonica che fanno da incastro con un insieme di sound mediterraneo salentino fatto da sintetizzatori midi percussioni elettriche tambureddhru salentino e cupa cupa con un canto di due voci ancestrali. La musica dei Criamu mantiene intatte, potenti, pulsanti e catalizzatrici le intensità tipiche della musica popolare salentina arcaica. Spesso con arrangiamenti di stile contemporaneo ben apprezzati da un ‘orecchio’ moderno; altre volte nel rispetto, competente, dei ritmi e delle melodie antiche. Il gruppo è composto da: Dj Aka Bellezza, programmazioni; Valeria Giagnotti, fisarmonica; Katia Giagnotti, voce e tambureddhru; Mino Cavallino, voce, tambureddhru e chitarra.

 

INGRESSO GRATUITO

 

Prossime tappe:

 

18 AGOSTO GALATINA PIAZZA DANTE ALIGHERI

21:00 Pino Ingrosso

A seguire Orchestra Popolare La Notte Della Taranta

 

19 AGOSTO CASTRIGNANO DE’ GRECI PALAZZO DE GUALTIERIS

21:00 I Calanti

A seguire Alla Bua

 

20 AGOSTO CUTROFIANO PIAZZA MUNICIPIO

21:00 Parafonè

A seguire Li Strittuli - Compagnia di Musica Popolare Salentina

 

21 AGOSTO CALIMERA AREA MERCATALE

21:00 I Trillanti

A seguire Kalascima

 

22 AGOSTO MARTIGNANO PIAZZA DELLA REPUBBLICA

21:00 Briganti Di Terra D’otranto

A seguire Orchestra Popolare La Notte Della Taranta

 

23 AGOSTO SOLETO PIAZZA OSANNA

21:00 Corpo Di Ballo La Notte Della Taranta - Pizzica In Scena

21:30 Rocco Nigro “Come fece come non fece” con Antonio Castrignanò, Giorgio Distante, Redi Hasa, Egidio Marullo, Fabrizio Saccomanno, Giuseppe Spedicato

A seguire Enza Pagliara - Fasinfasò con Antongiulio Galeandro, Dario Muci, Gianluca Longo, Claudia De Ventura, Sofia Giordani Pagliara, Viola Centi.

 

24 AGOSTO STERNATIA PIAZZA UMBERTO I

19:00 Laboratorio Di Pizzica

21:00 Unzapzap Bif Band

A seguire Cgs - Canzoniere Grecanico Salentino

 

25 AGOSTO MARTANO LARGO PRIMO MAGGIO

21:00 Taranters

A seguire Nui…Nisciunu

Armonia Greca

Stella Grande

 

Concertone: 27 agosto a Melpignano - INGRESSO GRATUITO

 

Il Festival Itinerante è un progetto della Fondazione Notte della Taranta sostenuto da Regione Puglia, Pugliapromozione, Grecìa salentina, Istituto Diego Carpitella. 

 

 https://drive.google.com/drive/folders/1etZhAHKKoQpHfZdzZe9nf4rz6ixtaC6X?usp=sharing qui troverete altre foto dei festival itineranti precedenti

Main Sponsor: DMJ Mercedes di Maurizio De Mariani

 

Partner: ACQUA ORSINI, GIORGIO CORVAGLIA, OFFICINA PAAR,

Partner sociali: FRATRES, L’INTEGRAZIONE.

Vettore ufficiale Concertone: FERROVIE SUD EST

Partner tecnici: BUSFORFUN, CARRA, FASSI.

 

 

Festival Notte della Taranta

#taranta25 #WeAreinPuglia

www.lanottedellataranta.it

Facebook La Notte della Taranta

Instagram @LaNottedellaTaranta_official

Twitter @LaNottedellaTaranta

YouTube La Notte della Taranta

 

 

 

Ufficio Stampa

Cecilia Leo -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Paola Trotta - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.