A DARDUST IL TITOLO DI MÀSTORA

L’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina conferisce per la prima volta al maestro concertatore dell’edizione 2022 il titolo di Màstora maestro delle arti in griko

 

A Dardust maestro concertatore della venticinquesima edizione della Notte della Taranta, che si svolgerà il 27 agosto a Melpignano, l’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina conferisce il titolo di “Màstora”, termine che in griko significa “maestro” (delle arti e dei saperi).


La Grecìa Salentina si è caratterizzata negli ultimi decenni per aver puntato sulla cultura, sulla storia, sulle tradizioni, sulle radici e sull’identità grika come volano di crescita del territorio.
Nell’ambito delle tante iniziative culturali che si organizzano nella Grecía Salentina, Notte della Taranta è certamente il progetto culturale che ha saputo dare larghissima risonanza e visibilità ai Comuni dell’area ellenica salentina, riuscendo a diffondere e divulgare la cultura grika in Italia e all’estero.


In quest’ottica, il maestro concertatore di ogni edizione della Notte della Taranta, insieme ai musicisti che coordina e dirige, assume di fatto l’importante ruolo di ambasciatore della cultura grika della Grecìa Salentina in Italia e nel mondo.


“Per questo motivo – dichiara Roberto Casaluci Sindaco di Castrignano dei Greci e Presidente dell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina - con i Sindaci dell’Unione abbiamo pensato di conferire al maestro concertatore Dardust il riconoscimento simbolico del titolo di “Màstora”, che è un termine griko con cui si indica l’importante funzione svolta da un “maestro” nelle arti o nei saperi. Con questo gesto vogliamo evidenziare, ancora una volta, come la conoscenza, la cultura delle radici e
soprattutto la contaminazione con altre esperienze, devono essere i pilastri su cui poggiare la rigenerazione sociale ed economica dei nostri piccoli borghi”.
Mercoledì 24 agosto 2022 a Melpignano, sede della Fondazione Notte della Taranta, il maestro concertatore Dardust, come simbolo del titolo di “Màstora”, ha ricevuto un tipico piatto in ceramica realizzato e donato appositamente per l’occasione dall’azienda “Nuova Colì” di Cutrofiano (Le).

Info stampa Anna Manuela Vincenti - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.