ORE 21:00 PALAZZO DE GUALTIERIS
CONSUELO ALFIERI in Porte a Punente
MASCARIMIRÌ 25 anni Tradinnovazione ospita HAKIM HAMADOUCHE in Ronda elettrica
Il 18 agosto Castrignano de Greci, ospita la tappa numero 18 del festival itinerante “La Notte della Taranta” e lo fa festeggiando un anniversario importante: i 25 anni di attività artistica dei Mascarimiri. Si parte alle 21:00 Palazzo De Gualtieris con Consuelo Alfieri, una delle voci dell’Orchestra Popolare de La Notte della Taranta che propone il suo progetto: Porte a Punente e a seguire i Mascarimirì 25 anni Tradinnovazione che ospitano Hakim Hamadouche, virtuoso della mandola algerina in Ronda elettrica: un momento di festa mediterranea appunto, per omaggiare, all’interno del festival Notte della Taranta 2023, i 25 anni del gruppo di Muro Leccese.
Consuelo Alfieri
Lo spettacolo 2023 prende il nome dal singolo e dal disco “Porte a punente”, di recente pubblicazione ed è ispirato alla ricchezza della musica e della danza popolare salentina, rivisitate e riproposte grazie a brani inediti capaci di coinvolgere gli spettatori con la loro energia catartica e liberatoria. E mescolando sapientemente elementi di danza tradizionale e contemporanea che consentono a Consuelo Alfieri e alla sua band di recuperare la forza propulsiva primigenia dei canti di lavoro, d’amore e di lotta della cultura contadina, regalando al pubblico un momento di bellezza autentica e condivisione profonda. La band è formata da Consuelo Alfieri (organetto e voce), Giuseppe Astore (violino e voce), Sergio Pizza (tamburi a cornice), Giacomo Contaldo (chitarra), Carlo Massarelli (fiati), Serena Pellegrino (danza).
MASCARIMIRÌ 25ANNI guest Hakim Hamadouche e Ronda Elettrica
Il progetto speciale Mascarimirì 25ANNI guest Hakim Hamadouche e Ronda elettrica rappresenta un momento di festa mediterranea per omaggiare, all’interno del festival Notte della Taranta 2023, i 25 anni del gruppo di Muro LecceseLa band, guidata da Claudio “Cavallo” Giagnotti ospita il virtuoso della mandola algerina Hakim Hamadouche, storico collaboratore del musicista franco-algerino Rachid Taha, oggi impegnato in un progetto internazionale per portare avanti il suo linguaggio di elettrificazione e contaminazione della cultura kabyle, regione storica del nord dall’Algeria, luogo con una cultura musicale unica. Nelle sue collaborazioni oltre ad aver affiancato Rachid Taha per oltre 20 anni, ha collaborato con: Patti Smith, Mick Jones (The Clash), Brian Eno, Tricky ed altri innumerevoli musicisti di fama internazionale. La serata sarà conclusa dalla Ronda Elettrica un nuovo “format by” Mascarimiri dove il concetto della “ronda tradizionale” si sposa con i beat elettronici del gruppo in una Pizzica Pizzica che non ha tempo, ma solo emozioni per ballare.
Nel 2023 si festeggiano i 25 anni di attività ripercorrendo il percorso artistico e di ricerca attraverso un live interamente originale. Con tredici album in studio all’attivo ed un’attività concertistica di primo livello i Mascarimiri riscrivono la tradizione rimanendo la formazione più innovativa tra i gruppi di Pizzica Pizzica Salentina.
Claudio "Cavallo" Giagnotti voce,tamburello, fiati etnici, Gabriele Martino voce, mandolino elettrico, Alessandro Schito voce e tamburello, Matteo Tornesello voce chitarra elettrica, Katarzyna Janina Kudziel visual - produzione.
La Ragnatela della Taranta prosegue il 19 agosto Cutrofiano, 20 agosto Aradeo per la prima volta inserito nel Festival, 21 agosto Martignano, 22 agosto Soleto, 23 agosto Sternatia, 24 agosto Martano, 26 agosto CONCERTONE DI MEPIGNANO, 27 agosto Galatina – Notte delle Ronde. INGRESSO GRATUITO.
Il Festival 2023 è dedicato a Luigi Chiriatti, il direttore artistico scomparso di recente, che ha lavorato fine alla fine dei suoi giorni al programma itinerante della Taranta.
Il Festival Itinerante è un progetto culturale della Fondazione Notte della Taranta finanziato da REGIONE PUGLIA e PUGLIAPROMOZIONE con il contributo di Unione dei Comuni della Grecìa Salentina e del Ministero della Cultura e la collaborazione dell’Istituto Diego Carpitella. La Fondazione Notte della Taranta ringrazia la Riserva Naturale di Torre Guaceto e i comuni di Corigliano d’Otranto, Calimera, Sogliano Cavour, Nociglia, Racale, Cursi, Alessano, Ugento, Melendugno, Carpignano Salentino, Nardò, Galatone, Zollino, Galatina, Castrignano de’ Greci, Cutrofiano, Aradeo, Martignano, Soleto, Sternatia, Martano, Melpignano e la città di Lecce.
Main Sponsor: DMJ – Gruppo DE MARIANI
Sponsor: ACQUA ORSINI
Vettore Ufficiale: Ferrovie SUD EST
Partner culturale: ACQUEDOTTO PUGLIESE
Partner sociale: FRATRES, L’INTEGRAZIONE, L’ADELFIA, OLIVAMI
Partner tecnico: BUSFORFUN, APOS
Festival Notte della Taranta
#taranta26 #WeAreinPuglia
Facebook La Notte della Taranta
Instagram @LaNottedellaTaranta_official
Twitter @TarantaTweet
YouTube La Notte della Taranta
Ufficio Stampa
Cecilia Leo - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Paola Trotta - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
LINK FOTO TAPPE PRECEDENTI: https://drive.google.com/drive/folders/1FVENrj0WlJO1bQgMV2gZieWeZ8XY1RTs