21:00
PINO INGROSSO
A seguire
ORCHESTRA POPOLARE LA NOTTE DELLA TARANTA
Continua il tour del Festival itinerante “La Notte della Taranta”, che il 18 agosto fa tappa a Galatina. Giunto alla sua 25ma edizione dedicata al tema “La tradizione del nuovo”, il più grande festival itinerante italiano attraversa, dal 4 al 25 agosto, 21 comuni del Salento, con 43 concerti di pizzica, oltre 400 artisti e condurrà alla lunga notte del Concertone del 27 agosto a Melpignano (Le), con il maestro concertatore DARDUST, nel pieno dell’attività delle prove in questi giorni al Cinema di Calimera insieme all’Orchestra della Notte della Taranta. Il viaggio sonoro tra memoria e visione del Concertone 2022 sarà trasmesso su RAI 1, giovedì 1 settembre alle 23:15.
La serata prende il via alle 21 con “Note di un viaggio” spettacolo musicale di e con Pino Ingrosso, la voce solista del premio Oscar Nicola Piovani. Un viaggio musicale, un racconto leggero e brillante di un passato che ancora ci appartiene; un viaggio che scandisce, con leggerezza e un pizzico di nostalgia, modi, tradizioni, costumi e usanze dell’Italia del Sud, rivissuti attraverso i ricordi d’infanzia, i racconti degli anziani, le sonorità tipiche, colori, suoni e profumi capaci di rievocare una civiltà ancestrale comune non solo al Sud d’Italia, ma a tutti i Sud del mondo. La musica che impreziosirà lo spettacolo, è un carosello di sonorità mediterranee. La maggior parte dei brani dello spettacolo sono stati composti da Pino Ingrosso con la peculiarità di essere stati scritti in dialetto salentino e in italiano. Pino Ingrosso (voce, chitarra acustica e ukulele) sarà affiancato, in scena, da: Francesco De Siena, tastiere e cori; Dario Cota, fisarmonica e tastiere; Umberto Malagnino, basso; Vito De Lorenzi, batteria e tamburi; Alessandro Chiga, percussioni; Daniela Guercia, voce recitante, cori, colori percussive, tres cubano.
INGRESSO GRATUITO
Prossime tappe:
19 AGOSTO CASTRIGNANO DE’ GRECI PALAZZO DE GUALTIERIS
21:00 I Calanti
A seguire Alla Bua
20 AGOSTO CUTROFIANO PIAZZA MUNICIPIO
21:00 Parafonè
A seguire Li Strittuli - Compagnia di Musica Popolare Salentina
21 AGOSTO CALIMERA AREA MERCATALE
21:00 I Trillanti
A seguire Kalascima
22 AGOSTO MARTIGNANO PIAZZA DELLA REPUBBLICA
21:00 Briganti Di Terra d’Otranto
A seguire Orchestra Popolare La Notte Della Taranta
23 AGOSTO SOLETO PIAZZA OSANNA
21:00 Corpo Di Ballo La Notte Della Taranta - Pizzica In Scena
21:30 Rocco Nigro “Come fece come non fece” con Antonio Castrignanò, Giorgio Distante, Redi Hasa, Egidio Marullo, Fabrizio Saccomanno, Giuseppe Spedicato
A seguire Enza Pagliara - Fasinfasò con Antongiulio Galeandro, Dario Muci, Gianluca Longo, Claudia De Ventura, Sofia Giordani Pagliara, Viola Centi.
24 AGOSTO STERNATIA PIAZZA UMBERTO I
19:00 Laboratorio Di Pizzica
21:00 Unzapzap Bif Band
A seguire Cgs - Canzoniere Grecanico Salentino
25 AGOSTO MARTANO LARGO PRIMO MAGGIO
21:00 Taranters
A seguire Nui…Nisciunu
Armonia Greca
Stella Grande
Concertone: 27 agosto a Melpignano - INGRESSO GRATUITO
Il Festival Itinerante è un progetto della Fondazione Notte della Taranta sostenuto da Regione Puglia, Pugliapromozione, Grecìa salentina, Istituto Diego Carpitella.
https://drive.google.com/
Main Sponsor: DMJ Mercedes di Maurizio De Mariani
Partner: ACQUA ORSINI, OFFICINA PAAR,
Partner sociali: FRATRES, L’INTEGRAZIONE.
Vettore ufficiale Concertone: FERROVIE SUD EST
Partner tecnici: BUSFORFUN, CARRA FASSI.
Festival Notte della Taranta
#taranta25 #WeAreinPuglia
Facebook La Notte della Taranta
Instagram @
Twitter @LaNottedellaTaranta
YouTube La Notte della Taranta
Ufficio Stampa
Cecilia Leo - cecilialeo79@gmail.com
Paola Trotta - paolatrotta@yahoo.it