19:00
Laboratorio di Pizzica
21:00
UNZAPZAP BIF BAND
A seguire
CGS - CANZONIERE GRECANICO SALENTINO
Il Festival itinerante “La Notte della Taranta” arriva alla penultima tappa il 24 agosto a Sternatia. Giunto alla sua 25ma edizione dedicata al tema “La tradizione del nuovo”, il più grande festival itinerante italiano attraversa, dal 4 al 25 agosto, 21 comuni del Salento, con 43 concerti di pizzica, oltre 400 artisti e condurrà alla lunga notte del Concertone del 27 agosto a Melpignano (Le), con il maestro concertatore DARDUST, nel pieno dell’attività delle prove in questi giorni al Cinema di Calimera insieme all’Orchestra della Notte della Taranta.
Curati dal Corpo di Ballo della Notte della Taranta torna alle 19 il laboratorio di pizzica, appuntamenti imperdibili per gli appassionati della danza salentina che si ritrovano nelle piazze dei paesi ospitanti il Festival per partecipare alla grande ronda danzante. Si formano i grandi cerchi inclusivi e aperti guidati dai danzatori della Taranta che accompagnano il pubblico alla scoperta del ritmo del tamburello e delle diverse espressioni della pizzica: pizzica di corteggiamento, pizzica tarantata e pizzica scherma.
La Unzapzap Bif Band, apre la serata alle 21, diretta dal maestro Luigi Morleo. È un progetto che nasce da un’idea di Angelo Pellegrino per l’edizione Borgo in festa 2016 di Borgagne (Le). La performance è incentrata sulla valorizzazione dei canti tradizionali salentini, arrangiati da Luigi Morleo, con un accompagnamento del tutto singolare e sicuramente inusuale utilizzando attrezzi da lavoro e di vita quotidiana, soprattutto dell’area contadina: zappe, rastrelli, pentole, bottiglioni, tini, ecc. Ogni componente canta ed accompagna la band con un attrezzo. Due strumenti musicali in scena, la fisarmonica di Francesco Palazzo e il basso tuba di Giuseppe Scarati, mentre Stefania Morciano e Ninfa Giannuzzi arricchiscono con canti della tradizione salentina e aree dell’Italia centromeridionale. Ospite della serata il giovane trombettista Gabriele Blandini che impreziosirà lo spettacolo con le sue voluttuose improvvisazioni nel rispetto delle più accurate melodie tradizionali.
A seguire la musica continua con il Canzoniere Grecanico Salentino. Fondato nel 1975 dalla scrittrice Rina Durante, (CGS) è un gruppo di musica popolare salentina. L’affascinante dicotomia tra tradizione e modernità caratterizza la musica del CGS: il gruppo è composto da musicisti che reinterpretano in chiave moderna le tradizioni che ruotano attorno alla celebre pizzica tarantata rituale, che aveva il potere di curare attraverso la musica, la trance e la danza il morso della leggendaria Taranta. Guidato dal tamburellista e violinista Mauro Durante, che ha ereditato la leadership dal celebre e compianto padre Daniele nel 2007, il CGS è composto da: Alessia Tondo, voce, percussioni; Silvia Perrone, danza; Giulio Bianco, zampogna, armonica, flauti e fiati popolari, basso; Massimiliano Morabito, organetto; Emanuele Licci, voce, chitarra, bouzouki; Giancarlo Paglialunga, voce, tamburieddhu, percussioni; Francesco Aiello, ingegnere del suono.
INGRESSO GRATUITO
Prossime tappe:
25 AGOSTO MARTANO LARGO PRIMO MAGGIO
21:00 Taranters
A seguire Nui…Nisciunu
Armonia Greca
Stella Grande
Concertone: 27 agosto a Melpignano - INGRESSO GRATUITO
Il Festival Itinerante è un progetto della Fondazione Notte della Taranta sostenuto da Regione Puglia, Pugliapromozione, Grecìa salentina, Istituto Diego Carpitella.
https://drive.google.com/
Main Sponsor: DMJ Mercedes di Maurizio De Mariani
Partner: ACQUA ORSINI, OFFICINA PAAR,
Partner sociali: FRATRES, L’INTEGRAZIONE.
Vettore ufficiale Concertone: FERROVIE SUD EST
Partner tecnici: BUSFORFUN, CARRA, FASSI.
Festival Notte della Taranta
#taranta25 #WeAreinPuglia
Facebook La Notte della Taranta
Instagram @
Twitter @LaNottedellaTaranta
YouTube La Notte della Taranta
Ufficio Stampa
Cecilia Leo - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Paola Trotta - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.