FESTIVAL ITINERANTE “LA NOTTE DELLA TARANTA” 2021 - 20 AGOSTO ZOLLINO

Villa Comunale

20:30 Il Cibo della Taranta “CONSIDERATE LA VOSTRA SEMENZA”: grani antichi, farine e pani di tradizione

21:00 MASCARIMIRÌ in "Nou?"

 

Il 20 agosto il Festival itinerante “La Notte della Taranta” fa tappa a Zollino presso la Villa Comunale. Giunto quest’anno alla sua 24ma edizione, il festival continua il suo viaggio sonoro con un ricco calendario di appuntamenti, che tappa dopo tappa condurrà fino al Concertone del 28 agosto a Melpignano (Le), l’attesissima lunga notte di musica tra memoria e visione, con gli annunciati maestri concertatori Enrico Melozzi e Madame, che sarà trasmesso per la prima volta da RAI 1, il 4 settembre alle 22:30.

 

Taranta non è solo musica ma un “mondo” legato alla tradizione del Salento. La serata si apre alle 20:30 con l’incontro “Il Cibo della Taranta. Considerate la vostra semenza: grani antichi, farine e pani di tradizione”. Tre i relatori che interverranno sulla tematica: Gino Leonardo Di Mitri, che conduce per il CNR una ricerca che mira al recupero dei cosiddetti grani antichi salentini e pugliesi, parlerà de “La rinascita della cerealicoltura in Salento fra tradizione e innovazione. Tecniche agronomiche, cultivar e nuovi mercati”; Nunzia Melcarne (imprenditrice agricola), da anni sta conducendo prove empiriche sui lieviti e sulle farine miranti alla tipizzazione dell’agroalimentare da cereali locali, discuterà di “Tecniche nuove di panificazione e pastificazione” e Francesco Giannachi (docente di Civiltà Bizantina all’università del Salento), studioso della civiltà letteraria e materiale italogreca in Terra d'Otranto, relazionerà su “Grani e pani nella società gríka fra Medioevo e contemporaneità”.

 

Alle 21.00 la serata continua in musica con i MASCARIMIRÌ che presentano il nuovo album “Nou?”, uno sguardo critico e vigile sul Salento di oggi - terra di emigranti diventata terra turistica.  Un mélange di brani tradizionali ed inediti, rigorosamente in dialetto. Con Nou? i Mascarimirì presentano il loro nuovo sound basato sull'intreccio di ritmiche che fanno incontrare i tamburi a cornice del Mediterraneo unendoli alle armonizzazioni di mandola algerina e mandolino, il tutto legato dall’inconfondibile sound elettrico con l’anima gypsy e balkan. Una macedonia di suoni per continuare l’idea della “Tradinnovazione” iniziata nel 1998. Sul palco si esibiranno Claudio “Cavallo” Giagnotti (voce e tamburreddhu), Gabriele Martino (mandolino elettrico), Alessandro Schito (voce e tamburreddhu) e Matteo Tornesello (voce e chitarra acustica).

 

ACCESSO AL FESTIVAL

Saranno predisposte tutte le misure indispensabili per garantire la sicurezza del pubblico, degli artisti, degli operatori. L’accesso del pubblico alle serate del Festival itinerante avverrà nel rispetto assoluto delle norme antiCovid. Potranno accedere solo coloro che saranno muniti di Green PASS o di certificazione di tampone negativo, effettuato massimo nelle 48 ore precedenti. In tutte le piazze saranno allestiti i posti a sedere, distanziati di almeno un metro, a quali si potrà accedere sino al loro esaurimento. La Certificazione verde Covid-19 non è richiesta ai bambini esclusi per età dalla campagna vaccinale e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica. La Fondazione ha dato incarico alla società Human Goals di espletare questo servizio e quindi, ad ogni punto di accesso agli eventi del festival si troveranno degli addetti di HG che provvederanno alla misurazione della temperatura alla verifica del green pass.  Nei pressi del varco di accesso verrà allestita una postazione per la somministrazione dei tamponi rapidi finalizzati solo a persone che non sono munite di green pass e vogliono entrare nell’area. Il servizio è a pagamento ed ha il costo di 20 euro. Apposita segnaletica individuerà la postazione tamponi e i punti di controllo Green Pass.

 LE PROSSIME TAPPE DEL FESTIVAL

Il 21 agosto, CASTRIGNANO DE’ GRECI, Palazzo De Gualtieris. Alle 21:00 si apre con AMBROGIO SPARAGNA e DAVIDE RONDONI La Bandadante Commedia dei Vivi, dei Morti e dei Tipi danteschi con i solisti dell'ORCHESTRA POPOLARE ITALIANA. Alle 22:00 MONI OVADIA in Senza Confini – Ebrei E Zingari con la Moni Ovadia Stage Orchestra.

Il 22 agosto, GALATINA, Piazzetta Galluccio. Alle 19:00 Laboratorio di Pizzica e alle 21:00 musica con FARAUALLA in Ogni Male Fora. Si continua alle 22:00 con ANTONIO AMATO ENSEMBLE.

Il 23 agosto, MARTIGNANO, Piazza della Repubblica. Si parte alle 19:00 con Laboratorio Pizzica e poi musica alle 21:00 con RICCARDO TESI & BANDITALIANA, mentre alle 22:00 sul palco CLAUDIO PRIMA & SEME.

Il 24 agosto, SOLETO, Piazza Osanna. Si comincia alle 21:00 con Le Parole del Festival: FRANCO ARMINIO in I PAESI DEL SUD. Alle 22:00 si prosegue in musica con l’ORCHESTRA POPOLARE “LA NOTTE DELLA TARANTA”.

Il 25 agosto, STERNATIA, Piazza Castello. Al via alle 21:00 con Le Parole del Festival: ALDO CAZZULLO in A RIVEDER LE STELLE. Alle 22:00 grande serata in musica con EUGENIO BENNATO in W chi non conta niente.

Ultima tappa del festival il 26 agosto, MARTANO, Piazza Assunta. Alle 20:00 si apre la serata con FARE CULTURA. Intervengono: MASSIMO BRAY, Assessore alla cultura, tutela e sviluppo delle imprese culturali, Turismo, Sviluppo impresa turistica della Regione Puglia, ANGELO MELLONE, Vice direttore Rai 1. Alle 21:00 musica con ANTONIO CASTRIGNANÒ in Alberi di canto e dintorni: omaggio ai Cantori.

Il 28 agosto, MELPIGNANO, Piazzale Ex Convento degli Agostiniani alle 22.00 CONCERTONE LA NOTTE DELLA TARANTA in onda su RAI 1 il 4 settembre ore 23:00.

 

Il Festival è un progetto della Fondazione La Notte della Taranta, Regione Puglia, Comuni della Grecìa salentina e Istituto Diego Carpitella, in collaborazione con Puglia Promozione, Apulia Film Commission, Teatro Pubblico Pugliese, Acquedotto Pugliese, Frates.

Direzione artistica Festival: Luigi Chiriatti

Coreografo della 24’edizione del Concertone La Notte della Taranta del 28 agosto 2021: Thomas Signorelli

MAIN SPONSOR: D.M.J Gruppo De Mariani