"La Notte della Taranta" è il più grande festival d'Italia e una delle più significative manifestazioni sulla cultura popolare in Europa. Si svolge in Salento ed è dedicato nello specifico alla riscoperta e alla valorizzazione della musica tradizionale salentina e alla sua fusione con altri linguaggi musicali, dalla world music al rock, dal jazz alla musica sinfonica.
I NUMERI DE “LA NOTTE DELLA TARANTA”
17 le edizioni del festival di musica popolare tra i più grandi d’Europa
15 le tappe dell’edizione 2015 in tutto il Salento
150mila gli spettatori attesi al concertone finale di Melpignano
300mila gli spettatori complessivi
60 i gruppi di musica popolare che si esibiscono nelle diverse tappe
21 i componenti dell’Orchestra popolare
15 milioni di euro di ricaduta economica sul territorio (fonte: Eventi, cultura e sviluppo. L’esperienza de La Notte della Taranta di Giuseppe Attanasi e Filippo Giordano (Università Bocconi)
DIRETTA TV E RADIO
Il concertone finale di Melpignano, del 22 Agosto, sarà trasmesso integralmente in esclusiva su Rai5 e Radio2 Rai a partire dalle 22.30.
LA PIZZICA
La pizzica è la musica tradizionale del Salento. Veniva eseguita da orchestrine composte da violino e tamburello: un ritmo ipnotico che costituiva il principale accompagnamento del rito coreutico di guarigione delle “tarantate”. Oggi la pizzica è la danza che aggrega, che forma comunità all’impronta, capace di “esorcizzare” i mali del secolo.
LA STORIA DEL FESTIVAL
Nato nel 1998 su iniziativa dell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina e dell’Istituto "Diego Carpitella", in diciassette anni il festival si è reso protagonista di una crescita straordinaria per dimensioni, affluenza e prestigio culturale. Diverse le tappe fondamentali che ne hanno scandito l’evoluzione: nel 2000 è nato il Festival Itinerante, una rassegna dei gruppi più rappresentativi della scena della pizzica salentina, che oggi coinvolge quindici comuni (gli aderenti all’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina, più i centri di Lecce, Galatina, Alessano e Cursi) incarnando un grande viaggio di avvicinamento al Concertone principale; nel 2004, con Ambrogio Sparagna, è nata l’Orchestra Popolare "La Notte della Taranta", eclettico testimone culturale attivo tutto l'anno nel nostro Paese e nel mondo; dal 2010 l'organizzazione è a cura della Fondazione "La Notte della Taranta".
LA FORMULA
La formula del festival, che culmina nel Concertone finale di Melpignano (Le) -capace di coinvolgere da solo ormai circa centocinquantamila spettatori, e seguito da decine di migliaia di persone anche nella prova generale del giorno precedente - si caratterizza in maniera del tutto originale ed innovativa per la presenza di un Maestro Concertatore, invitato a reinterpretare i “classici” della tradizione musicale locale avvalendosi di un gruppo di circa trenta tra i migliori musicisti di riproposta del Salento, assieme ad ospiti eccezionali della scena nazionale e internazionale.
I MAESTRI CONCERTATORI
Questi i Maestri Concertatori che hanno contribuito alla crescita de "La Notte della Taranta", avvicendandosi nei primi quindici anni di Festival e continuando spesso a collaborare con l'Orchestra Popolare in occasione di concerti speciali in Italia e all'estero: Daniele Sepe (1998), Piero Milesi (1999 e 2001), Joe Zawinul (2000),Vittorio Cosma (2002), Stewart Copeland (2003), Ambrogio Sparagna (2004, 2005, 2006), Mauro Pagani (2007,2008,2009), Ludovico Einaudi (2010,2011), Goran Bregovic (2012), Giovanni Sollima (2013).
LA NOTTE DELLA TARANTA NEL MONDO
Nel corso degli anni l’Orchestra popolare de La Notte della Taranta ha tenuto concerti in tutto il mondo. Tra le tappe più significative: Pechino, New York, Londra, Boston, Cartagine, Rio de Janeiro, Kuwait city, Duisburg, Varsavia, Lisbona, Amman, Betlemme.
Ufficio Stampa
Gabriella Della Monaca 320 1497626
Cecilia Leo 333.92.87.849
www.lanottedellataranta.it
Facebook
https://www.facebook.com/pages/La-Notte-della-Taranta-pagina-ufficiale/111139718939801
Twitter
https://twitter.com/TarantaTweet
Canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UC5dGPtVzYm-IAVrX3LQC2ag