IL 15 AGOSTO A TORREPADULI, TAPPA FUORIFESTIVAL: LA NOTTE DELLE RONDE

Il 15 agosto, tappa fuori festival a Torrepaduli. 
Dal 2016 dopo l’accordo siglato tra Comitato Festa Torrepaduli, Ente Santuario di San Rocco, Fondazione La Notte della Taranta, Comune di Ruffano,  si è avviato un percorso di valorizzazione e conoscenza della danza dei coltelli. In particolare, quest’anno, in collaborazione con la Compagnia di danza a scherma e il maestro Davide Monaco, 40 bambini, dai 4 ai 14 anni,  hanno preso parte al  corso di danza a scherma che ha visto anche la partecipazione di bambini con difficoltà economiche. Questi bambini si esibiranno il 15 agosto alle 19.00 in piazzetta dei Carmelitani ne piazzetta d’Aragona. Successivamente, sempre grazie al protocollo d’intesa, al preconcertone di Melpignano del 26 agosto.

 

 Il percorso di formazione  ha puntato alla trasmissione dei codici, dei movimenti e delle regole della  danza scherma che ogni anno richiama nella piazza di San Rocco migliaia di turisti e appassionati della grande festa popolare. Il progetto che ha preso il via il 18 giugno e terminerà l’8 agosto è stato accolto con entusiasmo dalle famiglie  di Torrepaduli e Ruffano ed è fortemente inclusivo. Tra i piccoli partecipanti anche 4 bambini ospiti della casa famiglia “La Coccinella” di Ruffano che avranno la possibilità, attraverso gli appuntamenti settimanali con la danza, di dialogare e giocare con i coetanei.

 

 “Abbiamo voluto fortemente questo percorso di conoscenza, sottolinea Antonio Paiano presidente del Comitato Festa, anche se in maniera sperimentale perché  crediamo nella forza delle tradizioni ma soprattutto per trasmetterle alle nuove generazioni.” 

 

Nato nell’ambito della sezione Progetti Speciali della Fondazione La Notte della Taranta, curata da Gabriella Della Monaca, il progetto di collaborazione tra Fondazione e Comitato Festa San Rocco punta a salvaguardare l’autenticità della festa e a valorizzare i percorsi narrativi della tradizione.

Alle 20 a Torrepaduli ci sarà poi lo spettacolo itinerante di pizzica a scherma che coinvolgerà le strade principali del centro storico e alle 23 in Largo San Rocco, come da antica tradizione, La Notte delle Ronde, con la partecipazione spontanea di musicisti e ballerini