ITINERANTE. CARPIGNANO SALENTINO, TRADIZIONE E INNOVAZIONE

17 agosto Carpignano Salentino

AriaCorte e Mascarimirì sono i due gruppi  che saliranno sul palco a Carpignano Salentino, in Piazza Duca D’Aosta,  in questa tappa che segna il giro di boa dell’itinerante che terminerà il 24 agosto a Martano, in attesa del Concertone finale di Melpignano di sabato 27 agosto.

I primi a salire sul palco sono Ariacorte, formazione che compie vent’anni di attività. “L'origine di tutto è nel ritmo dei nostri cuori, è nel volo delle nostre mani  che infondono vita a strumenti vuoti, portati in cielo da ali di farfalla”, così  ne parla Rocco Borlizzi  del’esperienza ventennale maturata con gli AriaCorte, lui che è il componente storico del gruppo sin dagli albori.  SI tratta di una storia ventennale in cui si racchiudono emozioni ed esperienze condivise sui palchi e tra la gente,nelle più prestigiose piazze d'Italia d'Europa e del Mondo. Il nuovo progetto di AriacOrte che sarà proposto a Carpignano  nasce con l'intento di mantenere viva la tradizione orale e la cultura popolare salentina.

Dopo gli AriaCorte, sarà la volta dei Mascarimirì.

 Il nuovo spettacolo live presenta una miscela di suoni a metà strada tra il concetto di Dance Hall, tipica del Sound System, e la festa tradizionale del Salento continuando l'idea artistica partita del 1998 sposando il linguaggio della tradinnovazione.  La formazione, guidata Claudio Cavallo Giagnotti, ha fatto proprio della tradinnovazione il suo punto distintivo, attraverso l’introduzione   nei groove di pizzica pizzica  della linea di basso. “Punk-Dub Tarantolato Salentino” è la definizione usata per sottolineare la sperimentazione del gruppo, che innesta al patrimonio tradizionale tecniche fino ad allora estranee alle sonorità della musica tradizionale.  Il gruppo di Muro Leccese oggi rappresenta il punto più innovativo dei gruppi di Pizzica Pizzica Salentina.