ITINERANTE. CORIGLIANO, PRIMA TAPPA DELL’ITINERANTE: PROTAGONISTA LA MUSICA POPOLARE SALENTINA

8 agosto Corigliano

Come da consuetudine, la ragnatela musicale dell’itinerante comincia il suo viaggio sonoro  da Corigliano d’Otranto. Nel cuore della Grecìa Salentina il pubblico che raggiungerà la prima tappa dell’itinerante 2016  l’8 agosto, sarà accolto a partire dalle 19.30 dalla banda dell’associazione musicale Grecìa Salentina che percorrerà le strade del borgo, nel cuore del comune grico, per raggiungere poi il Castello ‘De Monti dove si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del Festival. Lì si esibirà  la Famiglia Ciurliaproponendo uno straordinario repertorio, ancora quasi inedito e frutto di un preziosissimo lavoro di recupero. La famiglia Ciurlia, di Taurisano, infatti, è  progetto che nasce nel 2015 fortemente voluto dai figli e dalla moglie di Vittorio Ciurlia per rendere omaggio ad una vita di composizioni artistiche del capostipite.  Con questo progetto si vuole rispolverare un vasto repertorio inedito dei primi anni 70 composto da musiche, canti di lavoro, canti d'amore ,canti di protesta.   A dare il benvenuto proprio dal suo paese, Giovanni Avantaggiato, uno dei cantori più anziani del Salento, di  92 anni, che v  proporrà un canto della tradizione popolare della sua zona. Insieme a lui, sulle terrazze del castello ‘De monti ci saranno figlio e nipote, tre generazioni che si incontrano, unite dall’amore per le tradizioni della propria terra.

L’apertura del Festival itinerante 2016, sul palco allestito in Piazza Vittoria,  invece sarà affidata ad Antonio Amato Ensemble,  progetto  che  nasce nel 2000 per creare un connubio tra musica popolare e musica classica,  attraverso  la proposta di un suono raffinato e allo stesso tempo autentico.  A chiudere la prima serata dell’itinerante i Tamburellisti di Torrepaduli, gruppo storico della tradizione etnomusicale salentina. Nelle loro perfomance  risultano di grande interesse il virtuosismo delle percussioni, le tecniche vorticose della danza e i contenuti artistici e poetici delle loro canzoni. La voce, intensa e passionale, è quella di Pierpaolo De Giorgi, che suona anche la chitarra.

 La prima tappa, dunque sarà interamente dedicata al Salento e alla sua musica popolare, partendo dai concerti bandistici, tipici delle feste di paese dei nostri territori, sino ad arrivare alle voci e ai gruppi caratteristici della  musica di tradizione. Molto importante la “scoperta” della famiglia Ciurlia, depositaria di canti inediti. La direzione artistica del festival itinerante è di Luigi Chiriatti.