STUDIO MURENA E KETY FUSCO OSPITI DELL’ORCHESTRA NOTTE TARANTA IL 27 AGOSTO

Al concertone di Melpignano (LE) del 27 agosto, l’Orchestra popolare la Notte della Taranta ospita: il collettivo milanese  Studio Murena E Kety Fusco, musicista toscana che sfida le convenzioni usando la sua arpa, in maniera innovativa.

Studio Murena è un progetto del collettivo nato a Milano nel 2018 e composto da cinque musicisti del conservatorio Amedeo Nan (chitarra elettrica), Maurizio Gazzola (basso elettrico), Matteo Castiglioni (tastiere e synth), Marco Falcon (batteria) e Giovanni Ferrazzi (elettronica, sampler) che con il loro sound originale contribuiranno  alla realizzazione di una versione molto particolare del brano della tradizione salentina Secuta Secuta. E Se la band milanese tra i suoi successi vanta “Arpa e tamburo” è proprio l’arpa di Kety Fusco   a intervenire su un altro tradizionale brano musicale Aremu per scandire il ritmo ancestrale della musica salentina accompagnando il potente suono dei tamburelli con le raffinate, ma graffianti note della sua arpa. Sono questi di primi due ospiti dell’Orchestra Popolare La Notte della Taranta che saliranno sul palco del concertone di Melpignano del 27 agosto, giunto alla sua 25ma edizione e diretto quest’anno da Dardust che in questi giorni, sta provando con l’Orchestra residente al cinema di Calimera il repertorio dell’attesissimo concertone, aperto nuovamente e gratuitamente al pubblico, dopo due anni di restrizioni.  L’ospite internazionale sarà Stromae, annunciato nei giorni scorsi; l’evento invece sarà trasmesso da Rai 1 l’1 settembre alle 23.15.

 “Un piccolo miracolo italiano”,  così la critica ha definito Studio Murena, collettivo che nasce a Milano nel 2018 da cinque musicisti del conservatorio: Dopo aver pubblicato il suo primo lavoro, Crunchy Bites, il gruppo ha da subito la possibilità di esibirsi su grandi palchi quali Jazz MI, MusicalZOO e Jazz On The Road. Successivamente, l’idea si orienta verso sonorità più scure includendo nella sua formazione l’MC Carma che caratterizza il progetto con strofe rap di intenzione conscious ed impegnata. Nel corso del 2019 il gruppo ottiene numerose gratificazioni, concretizzando poi la possibilità di condividere palchi importanti con artisti di spessore quali The Comet is Coming, , Davide Shorty & Funk ShuiProject e Inoki. Rappresentando con orgoglio tutte le realtà incluse nel suo personale suono, il gruppo ultima in studio durante la pandemia i lavori per l’uscita del suo nuovo progetto che, grazie alla collaborazione con Costello's, inizia un cammino in ascesa ricco di soddisfazioni. I primi segnali arrivano da Alessio Bertallot, che inserisce i singoli ufficiali "Password" e "Arpa e Tamburo" all'interno del suo programma Casa Bertallot. Subito dopo è la volta di Ghemon, che inserisce “Arpa e Tamburo” nella sua playlist sulla Nuova Scena creata per Tidal. Con i nuovi singoli "Marmo", “Eclissi” e “Long John Silver”, usciti tra luglio e novembre 2020, viene certificato ufficialmente il valore del collettivo, che arriva alla presentazione del nuovo disco “Studio Murena” (Costello'sRecords, The Orchard) con ben due brani presenti sulla prestigiosa playlist global Jazz Rap di Spotify. LA band ha già collaborato con  Dardust, per una recording session alle Officine Meccaniche di Milano sotto la guida e supervisione di Taketo Gohara per il nuovo disco dell'artista. A seguito di questa esperienza, a dicembre 2022, la band chiude l'anno con un dj set per Tommy Hilfiger e Radio Raheem al People's Place di Milano.

Da Pisa verso l’Europa, Kety Fusco ha preso d'assalto la scena internazionale d'avanguardia e sotto l’etichetta Sugar Music di Caterina Caselli ha pubblicato nel 2020 il suo primo album DAZED (con distribuzione Universal e la produzione del candidato al Gran premio svizzero della musica Aris Bassetti), grazie al quale è stata nominata per tre categorie durante gli ultimi Swiss Live Talents Awards a Berna (CH) e ha suonato le sue composizioni nella sala del Parlamento federale a Berna. La musica di KEty Fusco è un mix di perseveranza e passione, musica elettronica a volte da ballare da un lato e ricerca organica applicata alla sperimentazione e alla musica contemporanea dall'altro. Fusco ha anche aperto il Locarno Film Festival con una trascrizione originale dell'inno svizzero. Nel mezzo della pandemia globale, nonostante l'interruzione della musica dal vivo, Kety  Fusco è stata poi chiamata a eseguire una trascrizione di Ennio Morricone per la rassegna Heroes, esibendosi all'Arena di Verona. Fusco ha raggiunto una delle tappe più importanti della sua carriera nel 2021, quando è stata invitata dalle Nazioni Unite al SDG Global Festival of Action, condividendo virtualmente il palco con Patti Smith e Ben Harper.

 

Link foto  artisti