Domenica 7 dicembre alle 20.30 in Piazza del Tempo a Carmiano l’Orchestra popolare La Notte della Taranta si esibirà in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna dell’Immacolata.
Sul palco saliranno i musicisti Giuseppe Astore (violino), Nico Berardi (fiati), Alessandro Chiga (tamburello), Roberto Chiga (tamburello), Mario Esposito (basso), Roberto Gemma (fisarmonica), Gianluca Longo (mandola), Antonio Marra (batteria), Alessandro Monteduro (percussioni), Attilio Turrisi (chitarra battente) insieme alle voci e ai tamburelli di Antonio Amato, Alessandra Caiulo, Salvatore Galeanda, Ninfa Giannuzzi, Enza Pagliara. In scena anche i danzatori Mihaela Coluccia, Cristina Frassanito, Marco Martano e Fabrizio Nigro.
L’Orchestra Popolare La Notte della Taranta arriverà a Carmiano con un programma che attraversa alcuni dei brani più rappresentativi del repertorio tradizionale, riletti negli anni dai Maestri Concertatori del Concertone. La serata si aprirà con Taranta di Lizzano e con la Pizzica di Copertino, per poi proseguire con Ndo Ndo e con Rirollalà, presentato nella versione elettronica firmata da Dardust. E ancora Fimmine fimmine, insieme alla Pizzica di Ostuni e a La cardilleddha. Dal repertorio riarrangiato da Ludovico Einaudi verrà interpretata Mamma la rondinella, mentre Teresina e la Serenata dell’alto Salento restituiranno l’intensità narrativa del canto popolare. In programma anche Su picculina, legata alla direzione di Carmen Consoli. I ritmi travolgenti della Pizzica di San Vito e Aria Caddhipulina condurranno verso il finale del concerto che, come da tradizione, troverà in Kalìnifta la sua dimensione più corale.
Le coreografie che accompagnano il concerto ripensano le forme visive della pizzica pizzica e del fenomeno culturale da cui nasce. Un linguaggio che custodisce la memoria del rito e dialoga con i principali studi antropologici, restituendo oggi un’immagine attuale, capace di rispettarne e valorizzarne il significato storico.
Le comunità di Carmiano e Magliano custodiscono un legame profondo con la Madonna Immacolata, alla quale è dedicata la chiesa di Via Immacolata, realizzata nel XVII secolo ed eretta a seguito del ritrovamento di un affresco della Vergine, da secoli oggetto di venerazione popolare. Il concerto dell’Orchestra Popolare La Notte della Taranta rappresenta l’appuntamento centrale del programma civile della festa: la più autorevole formazione della tradizione musicale salentina porta a Carmiano la potenza espressiva della pizzica pizzica, trasformando la piazza in un grande abbraccio collettivo fatto di ritmo, memoria e partecipazione.
Il cartellone della Festa dell’Immacolata di Carmiano e Magliano, che si tiene nei giorni 7 e 8 dicembre, è organizzato dalla Comunità Ecclesiale, dall’Arciconfraternita “Maria SS.ma Immacolata” e da La Fabbrica dell’Immacolata, con il patrocinio della Provincia di Lecce, la collaborazione del Comune di Carmiano e la partecipazione di PugliArmonica.
Il programma completo è disponibile sul sito di PugliArmonica